Salone acconciature HairSpa – progettazioni d’interni ed esecutiva arredi
Fidenza (PR)
naturale . vero . in armonia
Da salone acconciature a hairspa: UN ambiente CHE SI TRASFORMA
Giuliana ha deciso anni fa di cambiare filosofia del suo negozio di parrucchiera, trasformandolo in un salone acconciature hairspa.
Ormai più di 10 anni fa ha scelto di utilizzare prodotti di biocosmesi di origine vegetale, questa decisione è legata ad un profondo rispetto per l’ambiente e le persone che lo abitano. Tempo Giovane si trasforma in Tempo Giovane Hairspa.
Anche il nuovo spazio voleva che trasmettere eleganza e naturalezza, benessere e bellezza naturale, infatti il salone è una vera e propria spa per capelli dove il ‘prendersi cura’ dei capelli è al primo posto.
arredare secondo le emozioni e gestire lo spazio in modo pratico e concreto
Quello che Giuliana mi ha chiesto è un ambiente luminoso e che si adeguasse meglio al nuovo sistema di lavoro che avrebbero adottato.
Il suo salone è collocato ad un livello più basso di quello stradale ed è sprovvisto di vetrina, questo è sicuramente il punto più critico dell’immobile.
Alla proprietà piacciono moltissimo le piante e i fiori infatti il salone è immerso in un verde rigoglioso, tanto che mi è sembrato quasi che la natura abbracciasse questo immobile.
La lunghezza del locale, che risulta essere stretto e lungo, e il suo essere in parte ipogeo sono sicuramente due punti sfavorevoli che ho voluto diventassero un punto di forza: portare la natura all’interno dello spazio non solo con i nuovi prodotti vegetali, ma anche con una decorazione a parere che richiama alberi stilizzati che vuole valorizzare anche la lunghezza dell’ambiente e portando proprio l’attenzione del cliente su quella lunga parete cieca e creando una sensazione di essere in un bosco fatato.
I colori sono molto tenui in modo che questa cadenza di righe non creasse un disorientamento o una sensazione di smarrimento che avrebbe potuto creare scegliendo colori più scuri.
PALETTE COLORI





Come la natura cambia, si trasforma con le stagioni così questa parete desideravo acquisisse in ogni stagione una caratteristica diversa così l’orologio di ‘ Diamantini e Domeniconi’ in cui le farfalle prendono il volo in tutta la loro bellezza naturale.
La metamorfosi della farfalla stava a simboleggiare la metamorfosi stessa di Tempo Giovane che da un salone tradizionale si accingeva ad diventare un salone green con l’uso di prodotti vegetali, in un tempo in cui la biocosmesi non è di moda e condivisa come oggi. Una scelta coraggiosa quella di Giuliana dopo quarant’anni di lavoro mettersi così profondamente in gioco.
Lo spazio comunica sempre una parte di noi. Il nostro ordine o disordine interiore, la voglia di stare soli o di condividere, allegria o profonda tristezza. Lo spazio può aiutarti ad essere più te stessa.
Per vedere come è stata allestita questa parete e il salone Tempo Giovane Hairspa clicca qui
ARREDI DI RECUPERO E NUOVi SI FONDONO PER IL RISPETTO DELLA NATURA in questo salone acconciature
Sono stati riutilizzati alcuni arredi come le specchiere che rivestivano le pareti, il vecchio mobile dietro i lavatesta, alcune poltrone dandogli una nuova anima.
Molti degli arredi sono stati fatti con legni FSC da artigiani di Fidenza, perché anche nell’arredo si è voluto dare valore al lavoro artigianale e al rispetto per l’ambiente. L’arredo su misura fa la differenza in un progetto d’interni che oltre ad essere esclusivo e personale permette di ottimizzare gli spazi al meglio.
Anche la pavimentazione è stata acquistata da un produttore del distretto delle ceramiche di Reggio Emilia in modo da fare acquisti consapevoli e che non impattassero troppo sull’ambiente.
Abbiamo cercato di essere il più coerenti possibile alla nuova idea del salone di sostenibilità, idea che anche Envelove sposa pienamente.
Per Tempo Giovane ho curato:
- scelta palette colori
- progetto di interior design
- disegni architettonici
- disegni esecutivi per le falegnamerie su misura
- studio illuminotecnico
- gestione del cantiere
- grafica e coordinati grafici


Grazie Giuliana, è bellissimo vedere come una donna abbia il coraggio di trasformarsi a qualsiasi età anche dopo quant’anni di lavoro, senza mai preoccuparsi dei ‘ma chi te lo fa fare’. Mi hai mostrato che quando una persona segue la sua vocazione e il suo sentire non sbaglia mai. Francesca
Si ringrazia per il servizio fotografico e il logo di Tempo Giovane Margherita Fabbris.
Se ti è piaciuto l’orologio che ho usato in questo progetto e ami il made in Italy approfondisci qui
i miei servizi