Cambiare data del matrimonio, cosa puoi fare se hai già stampato le partecipazioni

Cambiare la data del matrimonio per un imprevisto, cosa puoi fare se hai già stampato le partecipazioni? Questa situazione di incertezza dovuta al Coronavirus ha fatto posticipare molte delle date di matrimonio previste nel 2020.

Cambiare data delle nozze è stata la scelta di molte coppie che ho seguito a inizio anno per la parte di coordinato grafico e per le decorazioni del loro matrimonio. La maggior parte ha optato per spostare la data delle nozze al 2021, altri hanno preferito aspettare e si sposeranno a Settembre 2020.

Ho vissuto con loro questa scelta ascoltando le perplessità e il loro rammarico, perché i numeri hanno per molti un significato e la data di nozze scelta aveva un valore affettivo. In più si aggiungeva il dubbio: ristampo oppure no le partecipazioni? 

Hai considerato anche un’alternativa digitale per le partecipazioni del tuo matrimonio?

Ai miei sposi ho dato alcuni suggerimenti partendo dal presupposto di non ristampare perché è una soluzione poco economica e soprattutto poco ecologica. Spero che queste alternative possano essere utili anche a te:

se hai stampato e scelto la grafica

Ho suggerito un change the date con un invito digitale in una versione da mandare via smartphone oppure via mail, a seconda delle abitudini e dell’età degli invitati. Ho provveduto a fare una versione digitale della partecipazione, mantenendo lo stile e scegliendo con gli sposi il tono da tenere in questa occasione.

In generale prediligo un tono informale o formale quanto basta. Il momento è complicato e pesante quindi annunciare un lieto evento diventa un’occasione di gioia e ti estrema positività. A mio pare la si trasmette con più forza se si usa un tono più colloquiale come se fosse una chiacchierata.

Insieme agli inviti ho accompagnato anche una foto degli sposi in un momento di felicità, ad esempio all’aria aperta, in una situazione che trasmetta allegria.

Come opzione all’invito digitale ho consigliato di fare mini video da poter mandare agli invitati. Tuttavia ho riscontrato che i miei sposi non sono così avvezzi alla telecamera.
Oppure si potrebbe fare un montaggio con animazioni e musica con alcune vostre foto ma rimango più per la soluzione grafica o di video in cui gli sposi annunciano direttamente il loro matrimonio.

se non hai ancora stampato

+  

Consiglio di stampare non troppi mesi prima della data delle nozze.

Il galateo vorrebbe 3 0 4 mesi prima ma in questo momento così di cambiamenti repentini forse è consigliabile consegnare anche 2 mesi prima. E per avvisare per tempo gli invitati? Puoi mandare degli inviti digitali per annunciare l’evento nel giusto tempo e poi consegnare agli invitati le partecipazioni cartacce più a ridosso della data. Questo lo consiglio a chi non piace l’idea che sulla partecipazione cartacea ci sia una data differente.

In una situazione di incertezza come puoi organizzarti con la stampa?

Questa situazione potrebbe protrarsi anche nel 2021 (speriamo di no) quindi è molto utile pensare ad un piano B che ti trasmetta serenità.

 |Coordinato grafico E ♡ M|

 

SUIT GRAFICHE ENVELOVE

 

Tu hai già stampato le partecipazioni?  Se si e non hai qualcuno che possa |aiutarti| a realizzare l’invito di matrimonio digitale contattami. Se invece ti sposi il prossimo anno e vuoi vedere alcune mie realizzazioni|parliamone|

Rispondi